La piastra a vapore è una piastra che serve per lisciare i capelli; essa oltre ad adoperare il calore delle resistenze poste all’interno delle piastre stesse, utilizza anche il potere del vapore per rendere più facile e veloce il procedimento di stiramento dei capelli.
Per fare ciò, la piastra a vapore si serve di un piccolo serbatoio dentro al quale va introdotta l’acqua, preferibilmente distillata per evitare il formarsi del calcare al suo interno.
Le varie tipologie di piastra comuni per capelli: teflon, alluminio, ceramica e keratina.
La piastra per capelli può essere fatta con vari materiali i quali hanno un ruolo importantissimo poiché sono proprio quelli che hanno un contatto diretto con il capello dandogli la forma desiderata.
Le prime piastre messe in commercio diversi anni fa erano composte da alluminio e teflon, ma ormai oggi quel tipo di piastra è decisamente superato.
Vi sono poi quelle con le piastre costituite in ceramica che sono molto innovative e con una tecnologia avanzata poichè consentono di distribuire il calore uniformemente sul capello.
Allo stesso tempo, però, sono abbastanza delicate per cui vanno manipolate con molta attenzione per evitare che si danneggino.
Una novità di ultima generazione introdotta nella produzione delle piastre per capelli è l’introduzione degli ioni attivi. Essi permettono di eliminare le cariche elettriche che si vanno a creare tra il capello e la superficie della piastra evitando così che il capello si elettrizzi.
Anche la piastra alla keratina è una novità all’avanguardia introdotta sul mercato in tempi più recenti.
Questa piastra è in grado di rilasciare sul capello un principio, la keratina, che ha il potere di rinforzare il capello e renderlo più energico e più morbido. Questo tipo di piastra è stata concepita per ottenere il risultato di avere capelli lisci e sempre in ordine senza però indebolirli, evitando così i danni di un utilizzo troppo prolungato nel tempo.
Le piastre professionali: tormalina e titanio
Esistono poi le piastre professionali, quelle utlizzate dai parrucchieri più esperti, costituite da rivestimenti all’avanguardia: la tormalina ed il titanio.
La piastra in tormalina permette di avere una distribuzione del calore molto uniforme rispetto alle altre piastre, infatti è raccomandata proprio per chi ha capelli rovinati o faticosi da pettinare.
Altra piastra professionale di qualità davvero eccellente è la piastra al titanio, elemento che può essere unito al rilascio degli ioni attivi consentendo in tal modo di avere come risultato un capello setoso, morbido, lisciato alla perfezione e sempre in ordine.
Le migliori piastre in assoluto per capelli sono quelle a vapore con piastre in titanio e rivestimento in ceramica: esse costituiscono il top delle piastre professionali. Quasi tutte vantano di una regolazione della temperatura e di una funzione di spegnimento automatico dopo un certo periodo di mancato utilizzo.
Questo accessorio, utilissimo per la bellezza delle donne che vogliono sentirsi sempre belle e in ordine coi capelli, possiede tante altre importanti peculiarità delle quali tener conto al momento dell’acquisto: maneggevolezza, dimensioni, spegnimento automatico, cavo girevole, effetto ionizzante e portabilità.
Inoltre il loro scopo oltre a lisciare i capelli è anche quello di renderli mossi oppure frisè e tutto questo va tenuto in considerazione in relazione al tipo di capello da trattere.
Elemento fondamentale di una piastra per capelli deve essere la sua temperatura; la piastra infatti deve essere corredata di programmi personalizzati per poter regolare la temperatura per non incorrere nel pericolo di bruciare o danneggiare i capelli.
Altri elementi da considerare sono il consumo energetico e le norme C.E di sicurezza, importantissime per prevenire qualsiasi pericolo. Ad esempio lo spegnimento dopo un lasso di tempo quando la piastra non è attiva e i sensori che evidenziano quando la piastra ha raggiunto la giusta temperatura, sono elementi utili per evitare qualsiasi problema di surriscaldamento, soprattutto se si dimentica la piastra accesa come spesso accade.
Piastra per capelli a vapore Exalta EL-214
La piastra per capelli a vapore Exalta EL-214 della Joycare funziona con vapore automatico a 2 posizioni. Ha una potenza di 45 W ed è corredata di regolatore della temperatura tramite 5 posizioni che partono da 170C fino a giungere i 230C e di un serbatoio dell’acqua per il vapore.
La piastra ha una larghezza di 38mm ed è in titanio; inoltre ha un generatore di ioni attivi. È provvista di un pettine retrattile a 3 posizioni che può essere riposto in un alloggiamento apposito, di un cavo girevole di 3 m e di spegnimento automatico dopo 60 minuti di mancato utilizzo.
La piastra è molto pratica, utile, funzionale e semplice da utilizzare e non è troppo aggressiva per i capelli, rendendoli lisci e morbidi.
Consigliata in quanto dona un effetto ai capelli molto naturale rendendoli molto lucidi. Ha una struttura abbastanza solida e robusta ed è un articolo valido, apprezzabile ed affidabile qualitativamente.
Ha un buon rapporto qualità/prezzo decisamente molto competitivo ed è consigliata anche a chi ha i capelli più deboli.
Lascia un commento